Site Helper >> Varie

Features Varie

Questo documento contiene informazioni riguardo: pagine d'errore 404, Directory protette, Informazioni sul server, cron jobs, mime types, apache handlers, recidrect del sito, puntamenti di dominio, e ospitare domini aggiuntivi.

 

Pagine d' Errore 404  

Le pagine d'errore aiutano a controllare cosa i visitatori vedono quando incontrano un errore:

 

401  Non autorizzati (i visitatori non hanno i permessi per visualizzare quel file/directory)

403  Forbidden (non è possibile accedere a quel file/directory)

404  File o directory non trovata

500  Errore del server

 

Dal menù principale del pannello di controllo, cliccate su "pagine d' errore". Vedrete una tabella simile alla seguente:

 

 

Di default non ci sono pagine d' errore.

 

Cambiare le pagine d' errore

 

Ci sono due modi per cambiare le pagine d' errore

 

Metodo 1:

Dal menù delle pagine d' errore, cliccare sul nome del file che vuoi modificare. Apparirà un text box dove potrai copiare il tuo codice HTML.

 

Metodo 2:

 

Crea un file HTML e caricalo nella directory public_html. Il file deve avere estensione .shtml.

 

 

Directory Protette    

Dal menù del pannello di controllo, clicca su "Directory Protette". Se non hai directory protette vedrai un link "Find a Directory to Password Protect.". Clicca su questo link per continuare.

 

 

Vedrai la lista delle directory in public_html. Per proteggere una directory, clicca su "Proteggi". In quest' esempio stiamo proteggendo la directory "beta".

 

 

 

Ora, spuntate la check box nella parte alta della tabella. Completa i campi e clicca su "Salva".

 

Ora, digita l' url completo della directory e controlla il risultato.

 

Informazioni sul Server    

Per accedere alle informazioni del server clicca su "tool avanzati" nel menù del pannello di controllo, poi clicca su "Informazioni Server" e vedrai una tabella simile alla seguente:


 

Cron Jobs     

Per accedere ai cron jobs cliccate l' icona "tool avanzati" dal menù principale del pannello di controllo, poi cliccate sull' icona "Cron Jobs". 

 

I cron jobs sono comandi di sistema che possono essere programmati. Per esempio se volete che uno script cgi sia attivo ogni lunedì mattina lo potete fare tramite il menù cronm jobs. I valori che possono essere impostati sono: minuto, ora, giorno del mese, giorno della settimana, qualsiasi valore può essere ignorato mettendo un asterisco nella casella di testa.

 

 

Nell' esempio qui sopra stiamo impostando update.cgi che sia attivo ogni giorno a mezzanotte.

 

Potete specificare l' ora esatta usando le virgole per separarli (e.g. 1,2,3  sono i minuti 1, 2 e 3).  

 

Potete specificare gli intervalli di tempo usando il trattino (e.g. 5-7 sono i minuti dal 5 al 7).  

 

Potete specificare gli intervalli usando un asterisco e uno slash. (e.g.: */2 è ogni 2minuti.)

 

Potete anche combinarli per creare una frequenza più precisa.

 

 

Mime Types     

Per accedere ai mime types cliccate sull' icona "tool avanzati" dal menù del pannello di controllo e poi cliccate su "Mime Types".

 

Mime types vi permette di impostare il modo in cui il browser apre un file. Per aggiungere un mime type inserite il nome del mime type el a sua estensione, senza il punto. I mime types (e gli apache handlers come descritto di seguito) dovrebbero essere usati solo da utenti esperti.

 

Nella parte bassa del menù mime types c'e' il link con l' elenco di tutti i mime types installati nel sistema.

 

 

Nell' esmepio qui sopra il browser web aprirà i file con estensione .fil come documenti di testo.

 

Apache Handlers     

Per accedere agli Apache Handlers" cliccate sull' icona "Tool Avanzati" dal menù principale del pannello di controllo e poi l' icona "Apche" Handlers".

 

Gli Handlers dicono ad Apache cosa deve fare con determinati tipi di file. Per esempio, le estensioni .cgi e .pl sono processate dal PERL. Per aggiungere un handler inserite semplicemente il nome dell' handler e l' estensione (senza il punto).

 

 

Nell' esempio qui sopra, Apache considererà tutti i file .ima come file IMAP anche se l' estensione generalmente usata per le immagini è .map.

 

Reindirizzamento del sito     

Per accedere al reindirizzamento del sito cliccate sull' icona "tool avanzati" al menù principale del pannello di controllo e poi cliccate l' icona "site redirection".

 

Il reindirizzamento del sito vi permette di indirizzare i visitatori verso qualche altra parte del sito oppure verso un' altro sito.

 

 

Nell' esempio qui sopra, i visitatori di /directadmin andranno a http://www.directadmin.com.

 

Inserite uno slash (/) nel campo "Local URL Path" fper indirizzare tutti i visitatori del vostro dominio(http://www.yourdomain.com)  ad un URL specifico.

 

Puntamenti di dominio     

Per accedere ai puntamenti di dominio cliccate sull' icona "tool avanzati" dal pannello di controllo e poi cliccate su "Domain Pointers".

 

I puntamenti di dominio vi permettono di girare altri domini verso il vostro sito web principale. Assicuratevi di cambiare i record di questi domini con lo stesso nome del vostro sito principale.

 

 

Diciamo pure che possediamo anche il dominio hite-helper.com. Nell' esempio qui sopra stiamo creando un puntatore che fa in modo che tutti i visitatori di hite-helper.com finiscano in site-helper.com. Assicuratevi di cliccare su "Aggiungi" quando avete ginito di inserire il dominio che funzione da fonte.

 

Nota:  Ci vorrebbero anche 72 ore al puntamento per attivarsi

 

Ospitare domini aggiuntivi     

Per ospitare domini aggiuntivi cliccate sull' icona "Tool Avanzati" nel menù principale del pannello di controllo, poi cliccate sull' icona"Host Additional Domains".

 

Nota:  Questa feature potrebbe non essere abilitata nel tuo account.

 

Per ospitare un dominio aggiuntivo cliccate il link "add another domain" nellap arte alta della pagina:

 

 

Per prima cosa inserite il nome del dominio. Usate tutti i caratteri in minuscolo. Non dovete inserire "http://" o "www"

 

Poi sleezionate la banda e lo spazio disponibile. Alla fine cliccate su "Crea".

 

Avete Bisogno di Altro aiuto?

 

Non esitate a contattarci all' indirizzo email: support@ion.it

 


Dominio in hosting su

www.ion.it

Internet service provider

Registrazione dominio, trasferimento dominio e gestione del dominio Internet - Hosting - Server dedicati