Site Helper >> SSL

SSL Secure Server

Questa sezione comprende: requisiti per l' installazione di un certificato, come usare un certificato condiviso, creare un certificato auto-firmato e installare un certificato acquistato. Qualsiasi sito che processa transazioni di valuta o riguarda/comprende informazioni sensibili (come per esempio le password) ha bisogno della protezione di un certificato SSL.

 

Requisiti per l' installazione di un certificato 

Per usufruire di servizi SSL, il vostro sito deve avere un proprio indirizzo IP dedicato. Se non possedete un indirizzo IP dedicato, vi verrà mostrato un messaggio di errore quando accedete al menù SSL:

 

Could not execute your request

Details:  You are not allowed to modify your SSL

 

Contattate directadmin per informazioni su come ottenere un indirizzo IP dedicato. Vi preghiamo di notare che di solito gli hoster offrono IP condivisi e quelli dedicati a pagamento.

 

Certificati condivisi e auto-firmati.

 

Potete utilizzare il certificato di default del server o crearne uno auto-firmato senza dover pagare. I requisiti sono:

 

- un indirizzo IP dedicato

- accesso SSL

 

Utilizzo dei certificati condivisi

 

Uno dei modi per avere un sito sicuro è di usare il certificato pre-impostato contenuto nel server. Per entrare nel menù SSL, cliccate sul link "Tools Avanzati" nella schermata principale del pannello di controllo e poi cliccate sull' icona "Install Certificato SSL".

 

 

Assicuratevi di spuntare la casella di fianco a "Usa il certificato del server" e poi cliccate su "salva" nel fondo dello schermo.

 

Comprendere meglio i certificati auto-firmati

 

Anche se i certificati non originali offrono un buon livello di sicurezza, non sono sempre la scelta migliore perchè sono auto-generati e non acquistati da un ente autorizzato. Per questo ai visitatori del vostro sito potrebbe apparire una finestra di popup di avviso quando accedono ad una pagina sicura come la seguente:

 

 

Se potete supportare questo inconveniente, allora il certificato sicuro e euto-generato è quello che fa al vostro caso. Se siete una società che offre beni e servizi, vi raccomandiamo caldamente di acquistare un certificato originale. Un certificato non originale potrebbe essere dannoso per la reputazione del sito.

 

Caricare file nel vostro sito sicuro

 

Tutti i file sicuri devono essere caricati nella directory /domains/domain.com/private_html .  Puoi caricarli usando il file-manager oppure l' FTP, peresempio:

 

/domains/domain.com/private_html/index.html            ---> https://www.yourdomain.com/index.html

/domains/domain.com/private_html/secure/index.html ---> https://www.yourdomain.com/secure/index.html

 

La directory private_html funziona allo stesso modo della directory public_html.

 

Nota:  Non vedrai la directory private_html se il tuo account non ha la funzione SSL abilitata..

 

Creare un certificato auto-firmato

 

Un' alternativa al certificato di default è un certificato personalizzato e auto-firmato. Per prima cosa entrate nel menù SSL, cliccando il link "Tool Avanzati" nella schermata principale del pannello di controllo, poi cliccate l' icona "Installa certificato SSL.

 

 

Passo 1:  Seleziona la voce "Crea certificato personalizzato."

 

Passo 2:  Inserisci informazioni sulla tuasocietà.

 

Passo 3:  Clicca su "Salva" nellap arte bassa dello schermo.

 

Installare un certificato acquistato

 

Acquistare un certificato è la miglior soluzione per rendere il vostro sito sicuro. Dato che il certificato è sicuro e proviene da una fonte fidata ai visitatori non apparirà nessuna finestra popup quando guardano una pagina sicura

 

Nota:  Un indirizzo IP dedicato è necessario per installare un certificato acquistato

 

Passo 1:  Generare il CSR

 

Primo, entrate nel menù SSL cliccando il link "Tool avanzati" nella schermata principale del pannello di controllo, poi cliccate l' icona "installa certificato SSL".

 

 

Assicuratevi di selezionare la casella di fianco a "Create a certificate requests", poi inserite le informazioni sulla vostra società. Il "Common Name" si riferisce all' indirizzo del vostro sito che poi andrà sul certificato SSL. Il vostro sito sarà sicuro solo in questo indirizzo. Nell' esempio qui sopra, https://www.garys-host.com/anything è sicuro, ma https://garys-host.com/anything no.

 

Quando avete finito cliccate su "Salva" nel fondo dello schermo vi apparirà una finestra simile a questa:

 

 

Copiate questo testo in un programma di scrittura come il Blocco Note di Windows e salvate il file sul vostro disco rigido. Avrete bisogno di questo CFR quando comprate un certificato.

 

Passo 2:  Comprare un certificato

 

Quando acquistate un certificato vi sarà chiesto di voi, della vostra azienda, del vostro sito e:

 

- il CSR 

- il software che ha generato il CSR

- il vostro common name

 

Il CSR

 

Incollate semplicemente il CSR che vi è stato fornito dal pannello di controllo incluse le sezioni "BEGIN/END CERTIFICATE REQUEST".  Ci deve essere una casella di testo dove incollarlo. Vi preghiamo di assicurarvi che il CSR sia salvato e incollato come nel file di testo.

 

Software che ha generato il CSR

 

Scegliere Apache-ModSSL, o "Altro" se non vedi Apache-ModSSL nella lista.  Non preoccuparti di commettere errori, questo campo è utilizzato solo per fini statistici.

 

Your Common Name

 

Il"Common Name" si riferisce all' indirizzo del vostro sito ceh andrà sul certificato (vedi Passo 1). Inserisci l' indirizzo senza "http://" a meno che non sia specificato dal enditore.

 

Passo 3:  Installare il certificato

 

Entrate nel menù SSL cliccando sul link "Tool avanzati" della schermata principale del pannello di controllo, poi clicate l' icona "Installa certificato".

 

 

Cliccate sulla casella vicino a "Copia un certificato pre-generato...." Come potrete vedere la chiave è già inserita per voi nella casella di testo. Incollate il certificato appena sotto e cliccate "Salva".

 

Passo 4:  Installa il CA Root Certificate

 

Ritorna al menù principale SSL. Proprio sul fondo c'è il link "Click Here to paste a CA Root Certificate".  Clicca sul link e copia il tuo certificato CA root nella casella di testo, poi cliccate su "Salva".

 

 

Importante:  Ricordati di spuntare il campo "Use a CA Cert.".

 

Sebbene l' installazione di un certificato CA root no nsia sopra richiesta, potreste accorgervi che il vostro certificato SSL non funziona correttamente senza l' implementazione di questo step.

 

Caricare file nel vostro sito sicuro.

 

Tutti i file sicuri devono essere caricati nella directory: /domains/domain.com/private_html . Puoi farlo usando il File-Manager o l' FTP.  Per esempio:

 

/domains/domain.com/private_html/index.html            ---> https://www.yourdomain.com/index.html

/domains/domain.com/private_html/secure/index.html ---> https://www.yourdomain.com/secure/index.html

 

 

Avete Bisogno di Altro aiuto?

 

Non esitate a contattarci all' indirizzo email: support@ion.it

 


Dominio in hosting su

www.ion.it

Internet service provider

Registrazione dominio, trasferimento dominio e gestione del dominio Internet - Hosting - Server dedicati