Site Helper >> Intro

www.ion.it utilizza DirectAdmin

" Woolesale" dedicato a chi registra i domini all'ingrosso

Intro

 

Questo documento fornirà informazioni sui nomi di dominio, modifche dei documenti html e accessi al Pannello di Controllo. Serve come un' introduzione basilare al web hosting ed è indicata per i principianti. Gli Utenti esperti possono saltare questo documento ad eccezzione del paragrafo "accedere al Pannello per la Prima volta.

 

Registrare un Dominio

 

I Domini sono la via più comoda per farsi conoscere in internet. Un dominio è composto da due parti: il nome e l' estensione. Il nome è la descrizione di te stesso o del tuo sito (per esempio, il nome Cibopercani in cibopercani.com). L' estensione rappresenta la categoria del dominio. Per esempio, l' estensione .it rappresenta un dominio italiano, .com un dominio "commerciale", .net "network" e così via.

 

Non puoi usare un dominio senza averlo registrato. Non è possibile registrare un dominio precedentemente registrato da qualcun' altro. Il processo di registrazione è molto semplice:

 

1. Decidere il nome del dominio e l' estensione

2. Verificare che sia libero qui.

3. Completare il form di iscrizione.

 

Se non sei sicuro puoi contattarci all' indirizzo email info@ion.it

 

Trasferire un Dominio

 

Trasferire un dominio può avere due significati: trasferire il dominio presso nuovo registrar, oppure modificare i campi del dominio affinchèpuntino presso altro host. In questa sezione verrà spiegata la seconda ipotesi. Un dominio serve per trasferire i visitatori presso l' host dove risiede il sito, per far questo si basa su records contenuti nei name servers.

 

Per esempio, hai acquisato il dominio hostingmeraviglioso.com. I nameserver avranno il compito di dirigere gli utenti al tuo host. I nameserver saranno qualcosa simile a questi:

 

ns1.hostingmeraviglioso.com (192.168.0.1)

ns2.hostingmeraviglioso.com (192.168.0.2)

 

La modifica dei nameserverrichiederà circa 12-48 ore per i tempi tecnici di propagazione in internet.

 

Modifica HTML

 

HTML, o hypertext markup language, è un linguaggio che permette di inviare informazioni al browser su come una pagina deve essere visualizzata. Per esempio, il <b>grassetto</b> in un testo HTML, inizierà con il tag <b>e finirà col tag </b>.  Qualsiasi scritta all' interno di questi tag apparirà in grassetto(gli utenti non vedranno i <b></b>). Quando qualcuno visita www.dominio.com, automaticamente accederà alla pagina index.html(nel caso più semplice).

 

Per modificare pagine in HTML è consigliato l' uso di software specifico quali Microsoft FrontPage, HotDog Professional, eMacromedia Dreamweaver. Ci sono inoltre editor HTML shareware and freeware reperibili su download.com.  

 

 

Accedere al pannello per la prima volta

 

Ci sono più modi per accedere al tuo pannello di controllo:

 

http://www.tuositoweb.it:2222  Puoi accedere al pannello da qualsiasi dominio o sottodominio inserendo il valore :2222 alla fine dell' indirizzo.

 

http://www.tuositoweb.it/config  Puoi accedere al pannello di controllo aggiungendo /config al tuo dominio o sottodominio.

 

http://192.168.0.1:2222 ohttp://192.168.0.1/config  Puoi accedere al pannello da qualsiasi indirizzo ip inserito nella macchina. Funzione molto utile quando il dominio non è ancora attivo.

   

Si aprirà una finestra. Inserire username e password. Al primo login effettuare due operazioni importanti.  

 

Primo, Clicca sul link "Message System" in alto a destra della pagina. I messaggi più importanti di sistema e del tuo account verranno inviati tramite questo message system, vi raccomandiamo di inserire il proprio indirizzo email funzionante nel campo, come di seguito riportato. Tale opzioni ti permetterà di ricevere via email i messaggi inviati al pannello.

 

 

Secondo, ritorna nel menù principale e clicca sull' icona "Statistics / Logs". Controllare che l' email inserita nel campo "Email" sia corretta, in caso contrario modificarne con una esistente e cliccare sul pulsante "Save". E' importante inserire un' email valida in quanto sarà l' unica email utilizzabile per ripristinare l' account in caso venga chiuso per utilizzo eccessivo di risorse.

 

 

Supporto Ticket System

 

 

Il pannello di controllo ha un sistema di messaggistica integrato. Cliccando sul link "Message System" ti permetterà di accedere alla messaggistica di sistema.  "N messages waiting" verrà sempre mostrato dopo il link. I messaggi possono contenere informazioni importanti, cerca di leggerli il prima possibile.

 

Il sistema di messaggistica ha due compoenti: il supporto tramite ticket system e il sistema di messaggistica privato. Se necessiti di assistenza, ti basterà cliccare sul link "Create a Ticket". Lo staff risponderà alla tia domanda e potrai leggere la risposta cliccando sul nome del ticket. I messaggi privati sono mostrati nella stessa tabella. I messaggi privati non servono per chiedere assistenza ma serviranno per informare eventuali downtime programmati, modifiche di sistema e avvertimenti sul raggiungimento dei limiti del proprio account. Per leggere un ticket semplicemente cliccare sul nome.

 

Creare un ticket

 

1. Cliccare sul link "Create a Ticket".

 

2. Selezionare priorità messaggio:

 

Bassa:  Problema di bassa gravità.

Media:  Problema di seria entità.

Alta:  Problema di natura critica.

 

3.  Immettere un soggetto che descriva il problema in poche parole.

 

4.  Spiegare in maniera dettagliata il problema.

 

5.  Cliccare su "Save."

Un ticket viene chiuso quando il problema è risolto e non necessita di altre risposte.

 

Importante:  é possibile disabilitare la possibilità di inviare i ticket. Solitamente questa funzione viene disabilitata quando si utilizza un diverso sistema di supporto.

 

Cambiare la propria Password

 

Per cambiare la propria password, cliccare su nel menù superiore della pagina. Vi verrà chiesto di inserire la vecchia password e reinserire per due volte la nuova password. Clicca sul pulsante "Submit" per confermarne il cambiamento. Il Pannello rifiuterà il cambio se si utilizza password troppo corte o con caratteri non ammessi.

 

Importante:  Questa feature cambia la password solo della tua username. Email account, database, FTP accounts, etc. non subiranno cambiamenti.

 

Disconnettersi

 

Per disconnettersi dal pannello, cliccare sul pulsante

 

Bisogno di aiuto?

 

Contatta il nostro supporto tecnico all' indirizzo email support@directadmin.it

 


© 2005 http://www.directadmin.it