Site Helper >> File Manager

www.ion.it utilizza DirectAdmin

" Woolesale" dedicato a chi registra i domini all'ingrosso

File Manager

Questo documento fornisce informazioni riguardo al file manager incluso nel directadmin. Il file manager vi permette di interagire direttamente con il sistema file del server. Potrete: navigare nelle directory, copiare i file, spostare i file, rimuovere i file, cancellare i file, cambiare i permessi dei file, creare nuovi file, creare nuove directory e caricare file attraverso il vostro browser web.  

 

Nota:  Utilizzare il file manager con le estensioni MS Frontpage installate non è raccomandate. Utilizzate al suo posto Frontpage.

 

Navigare   

Si accede al file manager cliccando l' icona "File Manager" dal menù principale del pannello di controllo.

 

 

Per navigare nelle cartelle, basta cliccare sul nome della cartella o sull' icona della cartella (a sinistra del relativo nome). Per esempio, il click sul link "domains" (o sull' icona della cartella a fianco) vi aprirà una schermata più o meno come questa:

 

 

Potete sempre tornare alla directory precedente, cliccando il link ../ Up a Level. Il link "File Manager" nell' angolo in basso a sinistra vi porterà sempre nella più alta directory possibile.

 

Copiare i file

 

Il file manager rende semplice il processo di copiatura dei file tra cartelle. Il primo passo è quello di navigare nella directory dove si trova il file da copiare. In questo esempio ci troviamo in public_html e vogliamo copiare license.txt sulla directory public_ftp:

 

 

Come secondo passo, cliccate la casella bianca vicino al file che volete copiare. Poi scegliete la directory di destinazione dal menù a tendina vicino al pulsante "Sposta".Nella figura qui sopra è selezionata la directory /public_ftp. Infine cliccate su "Copia"  

 

Il file manager vi chiederà se volete sovrascrivere il file esistente. Se selezionate no, nella directory di destinazione verranno copiati solo i file che non esistono. Quando il processo di copiaturà è finito vi apparirà la directory di destinazione con i file qui copiati.

 

Spostare file

 

Per spostare i file usate lo stesso procedimento per copiare i file, eccetto che dovete cliccare "Muovi" al posto di "Copia".

 

Rinominare File e/o Directory

 

Vinico ad ogni file/cartella nella colonna "Action" c'è un link "Rinomina". Cliccate il link vicino al file o la cartella che volete rinominare.

 

 

Per prima cosa, digitate il nuovo nome del file. Se esiste già un file con questo nome, cliccate la casella bianca se lo volete sovrascrivere

 

Cancellare File e/o Directory

 

 

Il procedimento per cancellare una directory è uguale a quello per cancella i file. Vi invitiamo a notare che la cancellazione di una directory implica la cancellazione di tutto il suo contenuto

 

Per prima cosa cliccate nella casella vuota di fianco al file (o directory) che volete cancellare. Poi cliccate "Cancella" nell' angolo in basso a destra della tabella. Vi apparirà una finestrella che vi chiederà se siete sicuri di cancellare questi file: cliccate "ok".

 

Cambiare permessi ai File

 

L' attuale livello di permessi è elencato nella tabella nella colonna "Perm." (la quarta colonna a partire da sinistra). Per cambiare il livello di sicurezza di un file o cartella dovete:

 

1.  Cliccate nella casella vuota di fianco al file/directory a cui volete cambiare il permesso

2.  Inserite i nuovi permessi in formato numerico

3.  Clicca "imposta permessi"

 

Alcuni permessi base sono:

 

File

 

600  Rende un file non accessibile

644  Leggibile da chiunque (e.g. documenti HTML)

666  File leggibile e modificabile

755  File leggibile e avviabile da chiunque (e.g. scripts)

777  Scrivibile e avviabile da chiunque (nsconsigliato)

 

Directories

 

711  I File possono essere letti da chiunque, ma non si può visualizzare l' elenco della directory

755  I File e il contenuto della directory può essere visto da chiunque

777  Accesso completo alla directory, tutti possono leggere/cancellare/scrivere (sconsigliato).

 

Creare Directory

 

 

Creare una nuova directory è molto semplice. Per prima cosa navigate nella directory nella quale volete inserire una nuova cartella. Per esempio se volete creare http://www,miodominio.com/news/ dovete entrare nella directory public_html

 

Poi inserite il nome della cartella nella parte bassa dello schermo e cliccate "Crea". Tentativi di creazione di directory già esistente non ne influenzeranno il contenuto.

 

Creare nuovi File

 

 

Per creare un nuovo file vuoto:

 

1.  Andate nella directory dove volete creare il nuovo file.

2.  Inserite il nome del nuovo file nella casella "Crea Nuovo File".

4.  Cliccate su "Crea".

 

Modificare File

 

Alcuni file possono essere modificati dal file manager.  Per modificare un file , cliccate su "Modifica".

 

 

In questo esempio stiamo usando l' editing di dns.html. Per salvare il file cliccate "Salva come".

 

Cliccando "Preview html" potrete vedere il documento in un' altra schermata, così da poter vedere per intero la pagina web prima di salvarla.

 

Caricare File

 

1.  Navigate nella directory nella quale volete modificare i file.

2.  Cliccate su"Upload files to current directory" nella parte bassa dello schermo

 

 

3.  Vedrete 8 campi. Cliccate "Browse" per scegliere il file che volete caricare. Cliccate su "Upload Even More Files" se volete caricare più di 8 file contemporaneamente.

 

 

5.  Clicca "Upload Files."

 

Avete Bisogno di Altro aiuto?

 

Non esitate a contattarci all' indirizzo email: support@ion.it

 


Dominio in hosting su

www.ion.it

Internet service provider

Registrazione dominio, trasferimento dominio e gestione del dominio Internet - Hosting - Server dedicati