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E-Mail

 

Creare un account email 

 

Per creare un account email entrate nel pannello di controllo e poi cliccate "E-mail menù", seguito dal link "Account e-mail pop3". Vi accorgerete che un account email già esiste: username@miodominio.com (dove "username" sta per il nome del pannello di controllo da cui siete entrati). Questo account è permanente e non può essere cancellato.

 

Per creare un nuovo account e-mail POP3, cliccate "crea pop3 account mail". Vi apparirà il seguente box:

 

 

 

Inserite l' username e una password, poi cliccate "Crea". Il pannello di controllo ritornerà quindi una pagina come la seguente:

 

 

NB:  Non potete creare un account POP3 se l' username è utilizzata da un autorisponditore, da un forwarders o da una mailing list.

 

Cambiare la password di un account email

 

Per cambiare la password di un account e-mail per prima cosa entrare nel menù "Account e-mail POP3". Poi cliccare sul link "cambia" vicino all' indirizzo email.

 

 

Una volta apparso il box "Modifica l' account email POP3" immettere la password e cliccare "Aggiorna".

 

Cancellare un account E-mail

 

 

Per cancellare un account email per prima cosa entrate nel menu "Account e-mail POP3", poi verificate il box di fianco all' account che volete cancellare e premete "Cancella"

 

Autentificazione SMTP

 

Quando procedete ad inserire un account POP3 nel vostro mail client avrete bisogno di utilizzare l' autentificazione SMTP se scegliete di utilizzare il vostro account hosting per spedire e-mail (al posto di utilizzare il mail server del vostro isp):

 

Il sistema di login /password dell' autorizzazione SMTP è uguale a quello del POP3

 

Per apportare le modifiche al client email: In MS Outlook: Tools, Accounts, scegliete l' account e cliccare Proprietà. Poi sotto la tendina Servers scegliere "My server requires authentication."

 

Vi preghiamo di consultare il manuale di istruzioni del vostro software e-mail per ulteriori informazioni.

 

Impostare un indirizzo "catch-all" 

Quando il server riceve un' email verso indirizzi inesistenti il server, a seconda delle impostazioni del pannello si comporterà nei seguenti modi::

 

1.  Il server cancella i messaggi e notifica al mittente che l' indirizzo è inesistente.

2.  Il server cancella l' indirizzo senza notificare il mittente.

3.  Il server indirizza i messaggi ad un indirizzo valido.

 

Per scegliere tra qeste opzioni prima entrate nel menu e-mail del pannello di controllo, poi cliccate sull' icona "catch-all e-mail". Vi apparirà un box simile al seguente:

 

 

Scegliete l' opzione desiderata e cliccate su "Aggiorna".

 

Forwarders 

I Forwarders vi permettono di indirizzare le e-mail verso indirizzi diversi. Per esempio nel caso vogliate che le email spedite da support@miodominio.com e sales@miodominio.com arrivino all' account POP3 customers@miodominio.com potete creare due forwarders che vi permettono di farlo.

 

NB:  Non potete dare al forwarders nun nome già usato per un account POP3, un autorisponditore o una mailing-list

 

Per creare un forwarders, per prima cosa entrate nel menu e-mail del pannello di controllo, poi cliccate sull' icona forwarders e in seguito cliccate il link "Crea nuovo forwarders" in alto della pagina. Vi apparirà un box come questo:

 

 

Inserite il nome del forwarders, ' indirizzo di destinazione e quindi cliccate sul pulsante "Crea". Da notare che potete re-indirizzare verso indirizzi multipli semplicemente separando gli indirizzi e-mail con una virgola (senza spazi). Per esempio: email@dominio1.com,email@dominio2.com,email@dominio3.com.

 

Modificare / CancellareForwarders

 

Tutti i forwarders sono elencati nel menù "forwarders". Per cancellare un forwarders, spuntare il check-box a fianco del nome/i dei forwarders e quindi cliccare sul pulsante "Cancella Selezionati".

 

 

Un forwarders può essere modificato cliccando il link "Modifica" vicino all' indirizzo del ofrwarders. L' applicazione modifica vi permette di cambiare la destinazione dell' indirizzo e-mail ha un nome del forwarders.

 

Autorisponditori 

Gli autorisponditori sono progettati per rispondere a tutte le email in entrata con un messaggio standard. Gli autorisponditori risponderanno a tutti i messaggi ricevuti, indipendentemente dal loro contenuto. Per esempio alcune società tengono gli aggiornamenti del loro listino prezzi negli autorisponditori. I potenziali consumatori/clienti potrebbero quindi mandare un' email a pricelist@domain.com e riceverebbero così dopo pochi istanti il listino prezzi nella loro inbox email.

 

Per creare un autorisponditore per prima cosa entrate nel menu email del pannello di controllo. Poi cliccate su "autorisponditori" e quindi cliccate il link "Crea atorisponditore".

 

 

Per prima cosa scegliete il nome dell' autorisponditore.

 

NB:  Non puoi creare un autorisponditore se esiste già un account POP3, forwarders o mailing list con lo stesso nome.

 

Socondo, inserite un messaggio di auto.risposta nella casella di testo. Non potete usare TAG HTML.

 

Terzo, inserite a vostra discrezione un indirizzo CC. Questo invierà una copia della risposta dell' autorisponditore all' indirizzoz specifcato nell' indirizzo email contenuto in CC.

 

Modificare / Cancellare Autorisponditori

 

Tutti gli autorisponditori sono elencati nel menu degli autorisponditori. Per cancellare un autorisponditore spuntate il check-box di fianco al nome dell' autorisponditore e cliccate sul pulsante "Cancella".

 

 

Per modificare un autorisponditore, cliccate il link "modifica" vicino al nome dell' autorisponditore. L' opzione "modifica" vi permette di cambiare il messaggio dell' autorispnditore e l' indirizzo CC. Quando avrete finito cliccate "Aggiorna"

 

Messaggi Assenza 

Questi messaggi avvisano gli altri che voi non ci siete. Un comune messaggio di questo tipo potrebbe essere più o meno così "Ho ricevuto la vostra email ma sono in vacanza fino al 21 giugno. Vi risponderò da allora. Questi messaggi vengono usati insiete ai già esistente account POP3.

 

Per creare un messaggio di vacanza/assenza per prima cosa entrate nel menù email del pannello di controllo, poi cliccate l' icona "messaggi vacation" ed in seguto il link "Crea nuovo messaggio vacation".

 

 

Per prima cosa selezionare l' account POP3 al quale volete aggiungere un avviso di assenza. Poi inserite il messaggio, In seguito scegliete quando dovrà essere attivato e quando disattivato. Infine cliccate il pulsante "Crea"

 

Modificare / Cancellare avvisi di assenza

 

Tutti gli avvisi di assenza sono elencati nel menù dei vacation messages. Per cancellare completamente un messaggio di assenza spuntate la check-box vicino all' account vacation e cliccate "Cancella"

 

 

Un messaggio di assenza può essere modificato cliccando il link "modifica" vicino all' account da modificare. Questa opzione permette di modificare il tersto del messaggio, l' inizio e la fine del periodo di assenza.

 

Mailing Lists 

Pre creare una Mailing List prma accedere al menù email del pannello di controllo. Poi cliccate sull' icona "mailing lists", a questo punto cliccate su "Crea Mailing list"

 

 

Inserite il nome della vostra lista e cliccate sul pulsante "Crea". Tornate al menù della mailing list e vedrete la vostra lista aggiunta al menù. 

 

NB:  Non puoi creare una mailing list se esiste già un account POP3, forwarders o un autorisponditore con lo stesso nome.

 

Iscriversi / Deregistrarsi dall' E-Mail

 

Il server utilizza il popolare software Majordomo. Le mailing list sono state create e configurate esclusivamente per le email. Ci sono due modi per sottoscriversi ad una Mailing list:

 

1.  Manda una mail a majordomo@miodominio.com e digita "subscribe listname" (senza apici) nel corpo del messaggio.

2.  Invia una mail a listname-request@miodominio.com e digita "subscribe" (senza apici) nel corpo del messaggio.

 

Ogni lista è anche disponibile nella forma digest (magazzino) Questo significa che i messaggi vengono immagazzinati e poi spediti tutti in una volta regolarmente (per esempio una volta a settimana) in un grande messaggio. Questo è utile per le liste grandi per assicurare che i destinatari non vengono sovraccaricati da messaggi quotidiani. Per sottoscrivere la versione "digest" della lista seguite la seguente procedura:

 

1.  "subscribe listname-digest" al posto di "subscribe listname."

2.  listname-digest-request@miodominio.com invece di listname-request@miodominio.com

 

I passi per cancellare la registrazione sono identici a quelli per sottoscrivere a parte che dovete rimpiazzare la parola "subscribe" con "unsubscribe" nel corpo del messaggio. Majordomo vi manderà un' email per confermare la deregistrazione .

 

Iscriversi / Deregistrarsi da pannello di controllo

 

Potete Aggiungere/Togliere iscrizioni attraverso il pannello di controllo. Vi ricordiamo che i destinatari non ricevono nessun messaggio di conferma da majordomo quando si aggiunge un utente in questo modo. Questo significa che non hanno alcun modo di sapere che sono in una mailing list fino a quando qualcuno non manda una mail alla listo o voi glielo dite.

 

Il primo passo implica nel scegliere la lidta che volete modificae. Tutte le mailing list si possono vedere dal menu "Mailing Lists". Cliccate il link "Guarda" vicino il nome della lista con cui volete lavorare. Vi apparirà quindi un box più o meno così:

 

 

Per aggiungere un utente alla mailing list potete evidenziarlo o cliccare su "aggiungi alla lista" o "Aggiungi a listname-digest" e poi cliccare il pulsante "Aggiungi". Per cancellare la sottoscrizione basta cliccare la casella evidenziata vicino all' indirizzo che volete togliere, poi cliccate sul pulsante "Cancella". Tutti gli iscritti sono qui elencati indipendentemente dal modo in cui si sono iscritti alla mailing list (via e-mail o tramite il pannello di controllo).

 

Cambiare le impostazioni della Mailing List

 

Il pannello di controllo vi fornisce un' interfaccia grafica per modificare la configurazione di Majordomo. Per accedere a questa opzione, andate nel menù principale della Mailing List e cliccate sul link "view" vicino alla lista che volete modificare. Nella parte alta dello schermo vedrete un' altro link "Per Cambiare lista e impostazioni digest, clicca qui". Questo link vi porterà al menù di configurazione che vi permette di cambiare le impostazioni della Mailing list incluso:

 

- Descrizione lista

- Impostazioni digest

- Sottoscrivi policy

- Lunghezza massima messaggio

- Moderatori

- e molto altro...

 

E' meglio hce il menù di configurazione sia usato da coloro che hanno una certa esperienza con majordomo. Vi suggeriamo la home page di Home Page di Majordomo per maggiori informazioni.

 

Filtri 

I Filtri vi permettono di bloccare alcuni tipi di email in entrata. I filtri sono universali, cioè non potete impostare un filtro per specifici account e-mail. Per creare un filtro entrate nell' e-mail menù del pannello di controllo.

 

 

La prima opzione vi permette di bloccare tutte le e-mail da uno specifico indirizzo e-mail.

 

La seconda opzione vi permette di bloccare tutte le e-mail provenienti da un particolare dominio. Inserite il nome del dominio (senza www) e cliccate su "Blocca"

 

Potete bloccare tutte le e-mail contenenti una specifica parola digitando la parola e cliccando "blocca". Questa opzione cercherà le parti vietate sia nell' oggetto che nel corpo dell' email.

 

Potete inoltre impostare la grandezza massime del file dell' e-mail in entrata inserendo un valore in kbytes (1024kb = 1MB) poi cliccare su "blocca".

 

Il filtro "per adulti" può essere attivato / disattivato cliccando sul pulsante "abilita". Il filtro "per adulti" bloccherà le comuni espressioni, frasi, parole e indirizzi riservati esclusivamente ad un pubblico adulto.

 

Cancellare Filtri

 

Tutti i filtri saranno elencati nel menu filtri, che apparirà più o meno cosi':

 

 

In questo esempio non vogliamo più bloccare le e-mail che arrivano da badsite.com. Selezionate la check-box vicino al filtra da elimianre e poi cliccate sul pulsante "cancella".

 

Record MX 

 

 

 

Primo, cancellate il vecchio record MX cliccando la check box vicino al nome del record, poi cliccate "Cancella". Non dovrebbero esserci più MX record elencati.

 

In seguito, inserite il nome dell' host, seguito da un punto datovi dal vostro email provider. Poi scegliete il livello di prioritò dalla tendina annulla a destra. Il livello di priorità vi verrà dato dall' email provider. Cliccate su "Add"

 

NB:  assicuratevi di mettere il punto dopo il nome dell' host.

 

Per ripristinare gli MX records orginali, inserite miodominio.com con priorità 0 dopo aver cancellato l' altro record MX.

 

Webmail 

 

Per accedere a webmail, cliccate sul link "E-mail menù" sul pannello principale poi cliccate sull' icona "Webmail".

 

 

Per prima cosa inserite per intero il vostro indirizzo e-mail. sul campo "e-mail". Poi inserite la vostra password. Cliccate poi il pulsante "Login>>". 

 

Importante:  

 

Per entrare nel vostro indirizzo email pre-impostato (username@miodominio.com) non aggiungere @miodominio.com al nome della webmail nel login. Per esempio se entri nel pannello di controllo con l' username "gary", allora usate solo "gary" (senza virgolette) per entrare nella webmail. Tutti gli altri account dovranno registrarsi con: nomeaccount@miodominio.com .

 

Avete bisogno di altro aiuto?

 

Non esitate a contattarci all' indirizzo mail: support@ion.it

 


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