Site Helper >> Backup

www.ion.it utilizza DirectAdmin

" Woolesale" dedicato a chi registra i domini all'ingrosso

Backup del sito

Questo sezione include: scegliere cosa salvare, creare un backup, immagazzinare un backup e come ripristinare il vostro sito da un backup. E' consigliato effettuare il backup dei siti almeno una volta a settimana, mentre per quelli più piccoli è sufficiente farlo ogni 2-4 settimane.

 

Scegliere cosa salvare 

Per prima cosa, accedete al menù dei backup del sito cliccando sull' icona "Backup Sito" nella schermata principale del pannello di controllo. Come potrete vedere avrete molte cose da salvare.

 

 

Dati del sito

 

Directory del dominio

 

Questo farà il backup di tutti i file nella directory del dominio. Se avete più di un dominio, farò il backup di tutti i domini. Le cartelle a cui viene fatto il backup includono: i log, private_html, public_ftp, public_html e le stats. Dato che i sottodomini sono nella cartella public_html, verrà fatto il backup anche a loro.

 

Liste Sottodomini

 

Questo farà il backup ai nomi dei sottodomini creati. Non eseguirà il backup sui file all' interno dei sottodomini. Scegliete questa opzione se avete molti sottodomini.

 

E-mail

 

Account POP Accounts:Esegue il backup delle impostazioni degli account per tutti i vostri indirizzi.

Forwarders:  Esegue il backup di tutti i forwarders da voi creati.

Autorisponditori:  Esegue il backup di tutti gli autorisponditori da voi creati e dei relativi messaggi.

Vacation Messages:  Esegue il backup di tuttel e impostazioni dei vacation message e dei relativi dati.

E-mail Settings:  Esegue il backup di tutti i filtri e le catch-all email..

 

FTP

 

Account FTP

 

Eseguirà il backup di tutti gli account FTP creati. Non eseguirà il backup di nessun file contenuti nella directory FTP. Se dovete eseguire il backup dei file contenuti nella directory FTP, vi suggeriamo di scegliere "Domains directory" dalla schermata principale del backup.

 

Impostazioni FTP

 

Eseguirà il backup delle vostre impostazioni FTP, come per esempio se eì attivo l' ftp anonimo etc.

 

Databases

 

Backup di tutti gli utenti del database

 

Eseguirà il backup di tutti i database MySQL associato con il vostro account. Dovrete eseguire il backup dei vostri database spesso, specialmente se il vostro sito dipende da essi (per esempio un forum).

 

Creare Backups

 

Creare un backup è molto semplice:

 

1.  Selezionate la check Box vicino agli oggetti da inserire nel backup (vedere la sezione precendente).

2.  Cliccare sul bottone "Crea Backup".

 

Nel fondo dello schermo vi apparirà un link al backup che avrete appena creato. Sarà più o meno così:

 

Click Here to Download the Latest Backup - backup-May-15-2003-1.tar.gz

 

A questo punto potete uscire dal menù o scaricare il backup dal computer cliccando sul link.

Immagazzinare Backups

 

Anche se i backup sono messi tutti nella directory backups, noi vi suggeriamo di caricare i file di backup sul vostro computer. Questo è il metodo più sicuro dato che i backup immagazzinati sul server potrebbero andare persi in caso di un errore di sistema o un guasto hardware.

 

Per vedere tutti i backup selezionati, cliccate sul link "Click here for a list of all current backups" che vi porterà nella directory del file manager.

 

 

Da qui potrete scaricare i backup sul vostro computer (cliccate sul nome del file per dare inizio al download). Spostate i backup in una directory diversa o cancellateli quando non ne avrete più bisogno.

 

Ripristinare Backups

 

Passo 1:  Se il backup è sul vostro computer, caricatelo sul server.

 

Se avete il backup salvato sul vostro hard disk dovete caricarli nella directory backups. Ciò può essere fatto o da FTP o cliccando "Click here for a list of current backups" nel menù principale di backups, poi cliccate "Carica File nella directory corrente".

 

Passo 2:  Nel menù dei backup scegliere il pacchetto da ripristinare.

 

 

Tutti i file di backup contenuti nella directory /backups sono elencati nel menù a tendina. Scegliete il file da riattivare e poi cliccate "Select Restore Options".

 

Passo 3:  Selezionate cosa ripristinare.

 

 

Nel file qui sopra sono seleziona tutti gli oggetti "e-mail". Notare che agli oggetti a cui non è stato effettuato il backup hanno la casella grigia.

 

A questo punto potete scegliere quali oggetti riattivare. Per esempio, nella figura qui sopra abbiamo scelto di riattivare tutti gli oggetti e-mail ad eccezione dei vacation messages. Dopo aver finito, cliccate "restore selected items", Se il restore ha avuto successo, sarete riportati al menù principale del backup.

 

Avete Bisogno di Altro aiuto?

 

Non esitate a contattarci all' indirizzo email: support@ion.it

 


Dominio in hosting su

www.ion.it

Internet service provider

Registrazione dominio, trasferimento dominio e gestione del dominio Internet - Hosting - Server dedicati